Finanziamenti Milano per le botteghe storiche

di Gianfilippo Verbani 2


 Al fine di sostenere l’attività delle botteghe storiche sul territorio, ma anche per incentivare le aperture nel mese di agosto, il Comune di Milano ha messo a punto un Bando che, con una dote pari a ben 350 mila euro, punta a concedere dei contributi finalizzati alla realizzazione di specifici investimenti. In particolare, potranno accedere al Bando quelle botteghe che hanno ottenuto entro la data del 31 dicembre 2009 il riconoscimento “storico”, e che rimarranno aperte almeno per due settimane consecutive durante il mese di agosto. I termini di scadenza del Bando, visionabile sia sul sito Internet del Comune di Milano, sia sul Portale dell’Unione Confcommercio,  sono fissati per il prossimo 27 luglio 2010.

I contributi possono essere concessi alle botteghe storiche a fronte di piccoli investimenti, che devono essere effettuati dall’1 gennaio al 31 dicembre 2010, e della contestuale promozione del marchio di “bottega storica” con la messa a punto di cartoline ideate liberamente mediante una stampa personalizzata. L’investimento minimo è pari a 1.000 euro a fronte della concessione di un contributo, nell’ambito dei 350 mila euro stanziati, pari a duemila euro.

Secondo quanto dichiarato da Giovanni Terzi, Assessore alle Attività produttive del Comune di Milano, l’Amministrazione per il 2010 rinnova un’iniziativa dopo il successo riscontrato lo scorso anno a favore degli esercizi commerciali ed in particolare delle botteghe storiche che per l’economia sul territorio esercitano un ruolo fondamentale, e per cui, di conseguenza, si punta ad incentivare il mantenimento dell’apertura nel mese di agosto con un sostegno finanziario legato agli investimenti ed alla promozione del marchio “storico“. Il precedente Bando a sostegno delle botteghe storiche, pubblicato sul Burl numero 47 del 2009, ha riguardato la concessione contributi in materia di “Tradizione e ruolo identitario: interventi per la difesa delle Botteghe storiche di Milano“, a ben 120 botteghe storiche della Città su un totale di 124 domande complessivamente presentate e, quindi, con soli 4 soggetti esclusi dall’acceso al beneficio.


Commenti (2)

I commenti sono disabilitati.