Vai al contenuto

Finanziamenti fondo perduto piccolo commercio a Reggio Emilia

 Sono pronti nella Provincia di Reggio Emilia i contributi a fondo perduto per la valorizzazione del piccolo commercio. L’Amministrazione provinciale ha infatti stanziato ben mezzo milione di euro di risorse finalizzate a valorizzare il piccolo commercio spesso in difficoltà a causa della grande distribuzione. A tal fine è stato emanato un apposito bando per l’erogazione dei contributi così come previsto da una Legge regionale, la numero 41 del 1997; a Reggio Emilia e Provincia la misura non è nuova visto che in questi ultimi dieci anni, sono stati erogati contributi per sette milioni di euro circa a favore proprio del piccolo commercio. Sul sito Internet della Provincia di Reggio Emilia, nella apposita sezione “Economia e statistica“, è possibile visionare e scaricare sia il Bando, sia la relativa modulistica in formato doc o pdf. I contributi saranno ripartiti in base ai Programmi di intervento locali che presenteranno i Comuni della Provincia di Reggio Emilia sulla base delle azioni per promuovere ed attivare quelli che vengono definiti come i centri commerciali naturali.

A chi rivolgersi per ottenere il finanziamento a fondo perduto? Cosa presentare insieme alla domanda?

I programmi, tra l’altro, potranno essere promossi sia in modo collettivo, sia anche con il coordinamento dei privati in maniera associata. Per presentare le domande c’è tempo fino e non oltre la data del 20 settembre del 2011; le istanze dovranno essere presentate al Servizio Sviluppo Economico, Agricoltura e Promozione del Territorio –  U.O. Sostegno alle Imprese e Competitività, che si trova a Reggio Emilia al numero 4 di piazza San Giovanni.

Alla domanda occorre allegare, tra l’altro, una relazione illustrativa e la documentazione di spesa. Con la relazione illustrativa occorre descrivere gli interventi indicando sia le modalità di attuazione, sia i tempi previsti per la loro realizzazione. Riguardo invece alla documentazione di spesa, occorre allegare le fotocopie delle fatture, dei preventivi e degli atti che dovranno riportare, per ogni singola voce di spesa, tutti i costi dettagliati.