Cosa sono i prestiti cambializzati?

di Gianfilippo Verbani Commenta

Un'opportunità per protestanti e cattivi pagatori. I prestiti con cambiali e il loro funzionamento.


I prestiti personali con cambiali, altrimenti detti prestiti cambializzati, rappresentano un tipo di prestito rimborsabile attraverso il pagamento di cambiali con scadenze fisse e importo costante.

Come prodotto finanziario fanno parte della categoria dei prestiti personali non finalizzati, la cui emissione non è dunque subordinata all’acquisto di uno specifico bene o servizio.

Il prestito personale con cambiali ha numerosi vantaggi: per esempio non necessita di un conto corrente, ha tasse abbastanza basse, viene emesso in pochi giorni e senza che venga effettuato alcun controllo nelle banche dati. Inoltre il pagamento si può fare in qualsiasi banca, è possibile l’estinzione anticipata, l’erogazione viene concessa anche se ci sono altri finanziamenti in corso e la rata è comprensiva di tutte le spese. Tuttavia i prestiti cambializzati presentano anche qualche rischio: le cambiali sono infatti dei titoli di credito e in caso di ritardo nel pagamento delle rate l’ente erogatore del prestito può richiedere ilpignoramento dei beni con effetto immediato. È opportuno dunque che chiunque decida di sottoscrivere un prestito con cambiali sia assolutamente certo di poter onorare tutte le rate.

In ogni caso (e malgrado i rischi), dal momento che l’accesso a questa forma di credito è meno restrittiva rispetto ad altre, viene spesso richiesta da numerose tipologie di clienti: lavoratori dipendenti e autonomi, ma anche extracomunitari, cattivi pagatori, protestati (attraverso la particolare forma dei prestiti cambializzati a domicilio) e neoassunti. Categorie, queste ultime, che altrimenti ben difficilmente si vedrebbero accordare un finanziamento da un qualsiasi istituto di credito. Ovviamente per ciascuna tipologia di richiedenti viene chiesta una specifica garanzia.

Per quanto riguarda gli importi dei prestiti con cambiali, normalmente si rientra nella consueta forbice dei prestiti personali standard, per cui possono essere richieste somme tra i 2.500 e i 50.000 euro e talvolta anche di più.