Cosa fare al momento e dopo un sinistro lo spiega Reale Mutua

di Gianfilippo Verbani Commenta

Cosa fare al momento e dopo un sinistro lo spiega Reale Mutua. Le istruzioni passo dopo passo per non trovarsi impreparati agli imprevisti.


Cosa bisogna fare al momento del sinistro e cosa bisogna fare subito dopo? Quando si va nel pallone è sempre meglio affidarsi alle forze dell’ordine ma se siete di quegli assicurati iperconnessi, allora potete dare un’occhiata ai consigli di Reale Mutua che valgono per i suoi clienti ma anche per tutti gli altri.

Cosa fare al momento del sinistro – passo dopo passo

Nel più breve tempo possibile dall’infortunio (o dall’insorgere della malattia), o da quando ne hai la possibilità, manda la relativa denuncia all’Agenzia presso cui hai stipulato la polizza, oppure direttamente alla sede della compagnia di assicurazione.

Salute Facile Reale, una polizza che ha a cuore la vostra salute

Nella denuncia, indica con precisione luogo, giorno e ora dell’evento e sue precise modalità di accadimento, nonché le circostanze che lo hanno determinato e allega il certificato medico e ogni altra documentazione rilevante (per esempio, la prognosi sulla ripresa della tua attività lavorativa).

La denuncia può essere compilata sull’apposito modulo fornito alla stipula della polizza; se hai bisogno di chiarimenti nel compilarlo, o per controllare cosa prevede il tuo contratto, puoi contattare la tua agenzia per effettuare la denuncia nel modo più corretto.

Cosa fare dopo il sinistro – passo dopo passo

Se sei stato ricoverato, per chiedere il rimborso delle spese dovrai inviare in originale la cartella clinica completa e i giustificativi di spesa (fatture, parcelle mediche, ticket e altre spese). Per le prestazioni diagnostiche, dovrai inviare copia della prescrizione medica completa di diagnosi, originali dei giustificativi di spesa e copia dei referti.

Si può avere una tariffa RCA unica in tutta Italia?

Ricevuta la documentazione completa, l’assicurazione (in questo caso Reale Mutua) procederà con la sua valutazione e con la definizione della pratica entro i termini previsti dal tuo contratto.

Se necessario, nel periodo successivo all’infortunio dovrai inviare all’agenzia di assicurazione anche i certificati medici sul decorso delle lesioni.

In caso di postumi di invalidità permanente, verrai convocato presso un fiduciario medico legale dell’assicurazione per una visita in base alla quale sarà stabilita l’entità dei postumi invalidanti, secondo le tabelle contenute nella polizza che assegnano alle varie tipologie di menomazioni gradi percentuali di invalidità.

A chiusura della pratica, tutti gli originali dei giustificativi di spesa presentati per il rimborso ti saranno restituiti.