Conto corrente Barclays 2 You

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Molti conti correnti in Italia sulla giacenza offrono interessi nulli o irrisori, con la conseguenza che per far fruttare la liquidità occorre sottoscrivere un conto di deposito remunerato che però, a sua volta, non offre nessun servizio bancario di base. L’ideale sarebbe un conto corrente bancario con tutti i servizi e con una remunerazione della giacenza degna di questo nome. Ebbene, il colosso bancario Barclays ha ideato un conto corrente di questo tipo; si chiama “2 You“, ed offre innanzitutto un tasso di interesse lordo pari al 2% per dodici mesi per somme fino a 20 mila euro. Per somme sopra i 20 mila euro, e comunque al termine della promozione, il tasso di interesse sulla giacenza viene poi indicizzato all’euribor con scadenza ad un mese -2%. Il conto corrente Barclays 2 You costa quattro euro al mese, ed include una carta di credito Barclays Premium con canone annuo gratuito, i prelevamenti senza costi o oneri aggiuntivi presso Barclays Bank Italia, operatività via Internet inclusa nel canone e domiciliazione RID/Utenze.

Per chi oltre a voler approfittare del tasso sulla giacenza offerto da Barclays per i primi dodici mesi, vuole anche investire in titoli obbligazionari e/o azionari, occorre chiaramente aprire un deposito titoli il cui costo annuo con il conto corrente Barclays 2 You è pari a 40 euro. Ogni anno, senza costi aggiuntivi, con il conto corrente Barclays 2 You si possono effettuare ben 50 prelievi da altri sportelli Atm e nell’area euro presso tutti quelli che espongono l’adesivo col marchio Cirrus-Maestro.

Al superamento del limite dei prelevamenti da altre banche, ogni prelevamento prevede una commissione di due euro, mentre l’imposta di bollo dovuta per Legge è per il conto corrente Barclays 2 You quella vigente; due euro costa la produzione e l’invio delle comunicazioni della banca via posta. Per chi invece non mantiene elevate giacenze sul conto, ed opera prevalentemente online, “Essential Web” di Barclays ha un tasso creditore zero ma anche zero canone, carta Bancomat e carta di credito incluse sempre con 50 prelievi annui da altre banche senza costi aggiuntivi.