Continua ad aumentare la polizza RC Auto. Ecco quanto

di Daniele Pace Commenta


 La RC Auto aumenterà anche nel 2019, e gli italiani non saranno certamente contenti dell’incidenza sulle loro tasche. A determinare gli aumenti, sia l’aggiornamento delle tariffe che il sistema bonus/malus. È quindi probabile che gli automobilisti si troveranno a pagare di più, almeno secondo il sito facile.it, che ha analizzato circa 500mila preventivi, secondo cui, più di un milione di italiani che rinnoveranno la polizza, vedranno aumentati i premi assicurativi.

Gli aumenti

Il famoso sito comparatore infatti, prevede che a causa degli incidenti, il premio in base al bonus/malus aumenterà per un milione e 200mila assicurati. Poi ci sono gli aumenti delle tariffe, che dopo le diminuzioni registrate nei mesi scorsi, erano aumentate proprio in chiusura del 2019 con un premio medio di 580,67 euro.

Bisognerà vedere quanto incideranno, sui premi, le nuove clausole sulla scatola nera e altri dispositivi tecnologici che possono garantire degli sconti, e inoltre, le comparazioni online. In questa situazione può venire incontro agli automobilisti, l’abolizione del tacito rinnovo, che porta a scadenza le polizze, obbligando le assicurazioni a incentivare i rinnovi attraverso delle offerte.

Infatti, solo l’anno scorso, 11 milioni di concittadini hanno cambiato la loro compagnia assicuratrice, per sfruttare i vantaggi offerti oggi dalle comparazioni online.