Come spendere non più di 50 euro al mese per l’RCA

di Gianfilippo Verbani Commenta

Come spendere non più di 50 euro al mese per l'RCA: un elenco di trucchi per risparmiare sull'assicurazione auto.


50 euro al mese per la polizza vuol dire 600 euro all’anno che è un prezzo lontano dalla media definita per l’Italia. Sicuramente la tariffa unica che è inserita nel DDL Concorrenza contribuirà ad abbassare i prezzi ma intanto quali altre soluzioni ci sono per risparmiare?

L’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni ha pubblicato i dati relativi all’andamento delle tariffe Rc auto per il 2015. Il costo medio sul territorio nazionale si aggira attualmente attorno alle 450 Euro, ma questa è da considerare una tariffa ponderata, vuol dire che aumenta o diminuisce in base ad altri fattori presi in considerazione dalle compagnie assicurative.

Tagliando elettronico e risparmio sulle future polizze

450 Euro in un anno vuol dire appena 37 Euro al mese. Al detto delle cose che le compagnie assicurative inseriscono poi nel calcolo, vale a dire – ad esempio – il rischio sul luogo di residenza dell’intestatario della polizza, sulla sua età, sul luogo di ricovero dell’auto e su altri fattori.

Questo fa sì che per una stessa polizza si paghino meno di 500 euro ad Aosta e più di 600 euro a Roma. Come si può superare questo scoglio?

  • Accettando di installare la scatola nera
  • Oppure, nel caso si sia dei giovani automobilisti, optando per la legge Bersani che consente a chi entrerebbe in strada con la 14esima classe di merito, di ereditarne una più vantaggiosa sa un parente appartenente allo tesso nucleo famigliare
  • Valutando l’uso della vettura e scegliendo alla bisogna delle soluzioni temporanee
  • Bloccando il prezzo dei preventivi che offrono sconti ai virtuosi e a chi cambia compagnia.

In questo modo è possibile definire assicurazioni che non superano i 50 euro al mese.