Come ottenere un prestito giovani presso l’Unicredit banca

di Gianfilippo Verbani 1


 I giovani spesso riscontrano notevoli difficoltà nell’ottenere un prestito da parte di una banca. Non possono, infatti, (almeno, quasi sempre!) offrire le garanzie necessarie richieste dagli istituti di credito, non disponendo di un posto di lavoro fisso o di beni di valore. Si rivela dunque difficile, per alcuni giovani, accedere ai finanziamenti necessari a coprire spese di un certo tipo.

Un’eccezione alla regola è data dal prestito giovani dell’Unicredit. Rivolto esclusivamente ai giovani (lavoratori e non) residenti in Italia, esso consente di ricevere finanziamenti da 500 a 5000 €. Le finalità del finanziamento riguardano l’acquisto di beni tipici dell’utenza giovanile, come ad esempio i testi scolastici, i personal computers o i viaggi. La durata del prestito è variabile, e va da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 36 mesi.

Il tasso, del 7 % è rigorosamente fisso, e dunque l’operazione non presenta rischi derivanti dalle eventuali fluttuazioni dei mercati. Non è possibile, in alcun modo, optare per la formula del tasso variabile. Il TAEG, invece, ammonta al 7,41%. Le rate sono esclusivamente mensili, e vengono pagate tramite addebito automatico al conto corrente l’1, il 10 o il 20 di ogni mese.

Riguardo le spese di commissione il servizio si dimostra abbastanza conveniente, non prevedendo nessuna spesa istruttoria iniziale. A seconda dei casi la banca Unicredit si riserva il diritto di chiedere un’eventuale garanzia fidejussoria. E’ dunque necessario rivolgersi alla filiale più vicina per ottenere informazioni più specifiche in merito.

Gli interessati potranno aggiungere al finanziamento una polizza assicurativa in grado di proteggere da eventi improvvisi e definitivi (malattia, morte, invalidità) oppure temporanei (licenziamento, malattia, ecc).

Per ottenere il finanziamento è necessario recarsi presso una filiale della propria banca allegando una documentazione anagrafica dei richiedenti il finanziamento e una documentazione relativa alla loro capacità reddituale.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.