Cessione del quinto da Banca Meridiana

di Gianfilippo Verbani Commenta


 La cessione del quinto di Banca Meridiana è un servizio che consente alla clientela dell’istituto di credito di poter avere accesso a un prodotto di finanziamento con restituzione delle rate mediante trattenute sulla busta paga o sul cedolino della pensione.

Il finanziamento, che si rivolge solo ed unicamente dai lavoratori dipendenti e dai pensionati, anche se protestati o titolari di altri finanziamento, prevede infatti che il datore di lavoro o l’istituto pensionistico effettuino una trattenuta nel momento dell’erogazione della retribuzione al cliente di Banca Meridiana.

In questo modo l’istituto di credito potrà contare su una garanzia maggiore, e potrà erogare importi anche a quelle persone che non riuscirebbero a trovare accoglimento con prestiti personali ordinari.

Il prestito personale tramite la cessione del quinto prevede la restituzione dell’importo erogato mediante un piano di ammortamento composto da rate la cui misura non supererà il quinto della retribuzione netta mensile.

Per quanto riguarda la durata massima dell’operazione, questa non può eccedere i 10 anni. Il titolare del finanziamento potrà comunque prendere la decisione, in qualsiasi momento, di estinguere anticipatamente il debito residuo.