Carta ricaricabile multifunzione Esperienza Italia 150

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Si chiama Carta Esperienza Italia 150, ed è una carta multifunzione che, acquistabile presso le filiali di Intesa Sanpaolo, funziona sia come una carta prepagata ricaricabile, sia come carta che può permettere al possessore di festeggiare al meglio il 150-esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Nel dettaglio, Carta Esperienza Italia 150 costa dieci euro all’emissione a fronte di zero costi e commissioni applicate sulla prima operazione di ricarica. Con la carta, a soli 22 euro, è possibile acquistare il pacchetto “Esperienza Italia” per l’ingresso alle mostre allestite proprio per il festeggiamento del 150-esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Ma ci sono anche agevolazioni e sconti per l’ingresso ai musei, per chi deve prendere il bus, ed anche, attualmente per i possessori della carta Esperienza Italia 150, per l’ingresso, gratuito, al Salone del Gusto 2010 in corso di svolgimento presso il Lingotto Fiere.

Come sopra accennato, Esperienza Italia 150 è anche una classica prepagata ricaricabile al portatore, ragion per cui si possono fare acquisti presso i negozi e su Internet, ma si può anche prelevare contante e si possono fare le ricariche a fronte di un plafond massimo valorizzabile che non può comunque superare i 500 euro. La ricarica, in filiale con addebito in conto, oppure in contanti sempre presso lo sportello fisico, costa 3 euro ad operazione, ma la commissione si riduce ad 1 euro ad operazione nel caso in cui la ricarica avvenga via Internet, via cellulare oppure presso gli sportelli Atm.

La Carta Esperienza Italia 150 che, tra l’altro, permette anche il pagamento dei pedaggi autostradali, è dotata della tecnologia innovativa denominata “MasterCard PayPass” grazie alla quale, attraverso i POS abilitati, è possibile andare ad effettuare acquisti fino a 25 euro in maniera veloce e facile semplicemente avvicinando la carta al terminale senza che questa venga “strisciata”. Per quel che riguarda infine il costo per i prelievi, questi possono essere fatti senza commissioni presso gli Atm delle Banche del Gruppo Intesa Sanpaolo.