Calo dei premi assicurativi, il report di Facile.it

di Gianfilippo Verbani Commenta

Calo dei premi assicurativi, il report di Facile.it per capire in che direzione sta andando il mercato assicurativo.


Il mercato assicurativo è in continuo cambiamento e al di là di quello che si possa pensare, i premi sono in calo. Lo ha stabilito un recente report di Facile.it che riportiamo di seguito.

Gli italiani possono stare più tranquilli che in passato perché sembra che le prospettive sulle assicurazioni automobilistiche sono migliorate parecchio. Il costo di una polizza auto in Italia a maggio 2015, è sceso del 16,5% in sei mesi. La spesa media per l’assicurazione, infatti, è di 524,26 euro che è il 21,08% in meno rispetto all’anno scorso.

Scendono i prezzi delle assicurazioni online

L’indagine è disponibile online sul sito di Facile.it ma quello che c’interessa per un approfondimento sui temi assicurativi e per la corretta interpretazione dei dati, è quello che dice l’Ad di Facile.it Mauro Giacobbe:

Prosegue da almeno sei mesi la forte riduzione del costo delle polizze RC auto perché è costante, in un periodo di conclamata difficoltà economica delle famiglie italiane, il tentativo delle compagnie di studiare prodotti validi per gli assicurati e al contempo competitivi dal punto di vista dei prezzi. La comparazione, vista da questa prospettiva, appare come fondamentale, dato che il confronto delle offerte ha permesso, nello scorso trimestre, di risparmiare fino al 71% sulla polizza auto.

Uno zoom interessante è quello fornito sulle garanzie accessorie: sembra che sia sempre più richiesta l’assistenza stradale che cresce rispetto all’ultima rilevazione. Segue la garanzia in caso di infortunio al conducente presente nel 25,98% dei preventivi. La terza per numero di preferenze è la garanzia per la tutela legale, mentre risulta in calo, leggermente, la richiesta della polizza furto e incendio.