Banca di credito sardo, le caratteristiche del mutuo casa a tasso fisso

di Gianfilippo Verbani Commenta

All’interno di tutte le proprie filiali, la Banca di credito sardo offre alla clientela correntista, e in possesso degli idonei requisiti di merito creditizio, il mutuo casa a tasso fisso, una soluzione finanziaria attraverso la quale sarà possibile poter procedere al compimento di operazioni di natura immobiliare quali – ad esempio – l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione della prima o della seconda casa di proprietà, o la sostituzione di un mutuo in corso di regolare ammortamento.

La caratteristica principale di questo mutuo casa è relativa alla presenza di un tasso di interesse fisso all’interno del piano di ammortamento sottoscritto: una caratteristica che consentirà alla clientela della banca di poter rimborsare il debito con il pagamento di rate di importo certo e costante nel tempo, ponendosi così al riparo dalle eventuali (ma probabili, soprattutto nel lungo periodo) oscillazioni negative dei tassi di interesse di riferimento sui mercati finanziari.

Per quanto invece riguarda l’importo finanziabile, questo dovrà essere compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore di perizia dell’immobile. Solamente in caso di prestazione di particolari garanzie aggiuntive, e integrative, la Banca di credito sardo potrà valutare l’eventuale concessione di un finanziamento il cui loan to value possa superare il limite predetto, pari a quattro quinti del valore di perizia.

Infine, sul fronte della durata del piano di ammortamento, evidenziamo come questa possa essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibilità di estinzione del debito residuo in qualsiasi momento – anche per importi parziali rispetto al totale – e senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto in maniera antecedente rispetto alla scadenza naturale.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.