AXA è Autometrica, la polizza RC Auto “Pay per Use”

di Gianni Puglisi 1


Perché, se si è pagati “un tanto al pezzo” (si tratti di metri di muro eretti, articoli scritti, porzioni di lavori di qualunque altro genere eseguiti), non si può pagare “un tanto ad utilizzo” tutto ciò di cui si fruisce? Vi è mai capitato di trovarvi nelle condizioni di porvi questa domanda? La risposta, generalmente frustrante, è che non ci si può fare niente perché “il sistema funziona così”, con buona pace di tutto e di tutti. Eppure vi invitiamo a non disperare: sembra infatti che ci sia qualcuno accortosi di questa discrepanza che sarebbe ora pronto a porvi rimedio. Non in un campo di poco conto, bensì nel tanto criticato settore delle polizze sulla RC Auto, una “tassa” che moltissimi italiani pagano e che si aggira attorno al migliaio di euro annui. Questo qualcuno è AXA Assicurazioni.

Il prodotto in oggetto si chiama invece Autometrica, per la presentazione del quale cediamo la parola al sito che la propone: “E’ arrivata la polizza auto innovativa e conveniente che ti fa pagare solo i chilometri realmente percorsi e ti offre una protezione completa ed efficace”. Ebbene sì: l’uovo di Colombo di AXA è rappresentato proprio dal fatto che ci si serve delle nuove tecnologie in maniera opportuna, per determinare quanto utilizzo venga fatto della vettura e poter così valutare l’ammontare della polizza auto corrispettiva.

Grazie al satellite, infatti, Autometrica è in grado di elaborare una tariffa personalizzata in base all’uso effettivo della tua auto. “Inoltre – leggiamo dal sito – con la formula Full Optional avrai a disposizione una serie di servizi attivabili in tempo reale direttamente dalla tua auto, che viaggiano sempre con te: per una sicurezza 24 ore su 24”; dunque risparmio sì, ma senza rinunciare alla sicurezza. Ultimo ma non meno importante punto: il dispositivo satellitare viene fornito gratuitamente da AXA (che richiede solo un canone di abbonamento per ciascun servizio attivato), e vi consente di essere rintracciati con la massima precisione sia in caso di furto della vettura che qualora doveste trovarvi in difficoltà meccaniche ovunque nel mondo.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.