Assicurazioni mutui: regolamento Isvap, Consumatori chiedono conferma

di Gianfilippo Verbani 2


 Le Associazioni dei Consumatori chiedono che in materia di polizze sui mutui il Tar del Lazio confermi il regolamento dell’Isvap che, nello specifico, vieta che al finanziamento immobiliare della banca possano essere associate delle coperture assicurative emesse dagli stessi Istituti di credito. In particolare, l’Adiconsum è intervenuta al riguardo dopo che sia le società finanziarie, sia le banche si sono rivolte al Tar del Lazio per chiedere di non confermare il regolamento dell’Istituto di vigilanza. Secondo l’Associazione dei Consumatori il collocamento di prodotti assicurativi associati ai mutui e collocati dalle banche stesse vanno ad innescare, come già avvenuto, un conflitto di interessi che, tra l’altro, in accordo con quanto mette in risalto l’Adiconsum con preoccupazione, genera a favore delle banche l’incasso di provvigioni pari fino all’83% del premio pagato dal mutuatario che stipula la polizza.

Di conseguenza, serve che il regolamento dell’Isvap venga confermato dal Tar del Lazio in modo tale che un mutuatario quando stipula un finanziamento immobiliare sia libero di andare a scegliersi la compagnia assicurativa con la quale andare a stipulare la polizza. Questo affinché l’assicurazione stipulata possa essere non solo conveniente, ma anche adatta alle esigenze del contraente; l’Adiconsum, tra l’altro, porta all’attenzione il fatto che la libera scelta del mutuatario sulla polizza da associare al finanziamento immobiliare può portare a risparmi anche dell’ordine di qualche migliaio di euro con tutto quel che ne consegue sul costo complessivo dell’operazione.

Sul mercato si sono recentemente diffusi in Italia mutui che da un lato offrono un tasso con delle agevolazioni per quel che riguarda lo spread, ma dall’altro l’obbligo di andare a stipulare specifiche coperture assicurative. Di riflesso, l’Adiconsum ha fatto presente come vigilerà su ogni violazione che si dovesse verificare a tutela ed a supporto della libera scelta di chi stipula i mutui per la casa.


Commenti (2)

I commenti sono disabilitati.