Affittare casa senza pensieri, l’obiettivo della polizza Intesa Sanpaolo

di Gianfilippo Verbani Commenta

Affittare casa senza pensieri, l'obiettivo della polizza Intesa Sanpaolo che in collaborazione con Confedilizia pensa ad una soluzione per i proprietari.


Si parla sempre più spesso di morosità incolpevole, ovvero dell’incapacità delle famiglie di pagare l’affitto in considerazione del peggioramento della situazione economica dei nuclei. In tempi di crisi si è visto questo ed altro ma Intesa Sanpaolo ha pensato una soluzione per i proprietari. 

Intesa Sanpaolo ha pensato al Servizio Garanzia Affitto che garantisce al proprietario dell’immobile il rispetto degli impegni assunti dall’inquilino (ad esempio il pagamento del canone o delle spese condominiali ), nei limiti dell’importo massimo garantito. Intesa Sanpaolo rilascia una garanzia a favore del proprietario dell’immobile, nell’interesse dell’inquilino che intende sottoscrivere il contratto di locazione, offrendo un’alternativa al tradizionale deposito cauzionale.

Garanzia Affitto da Cassa di Risparmio del Veneto

Il servizio risponde a diverse esigenze:

  • a quelle dell’inquilino, che evita l’esborso immediato del deposito cauzionale;
  • e a quelle del proprietario dell’immobile, che evita la gestione del deposito cauzionale con la corresponsione dei relativi interessi all’inquilino.

Il servizio in questione è considerato un innovativo sostituto del deposito cauzionale: La fideiussione è applicabile alle tipologie di contratto di locazione ad uso abitativo. L’importo massimo garantito: fino a 6 mensilità del canone locativo iniziale. La durata massima: collegata alla validità del contratto d’affitto e comunque non superiore alla durata del contratto più un anno.

Quanto può costare? Facciamo un esempio.

Vuoi prendere in affitto un immobile per un canone mensile di 500 euro? Per una copertura di 6 mensilità (importo garantito 3.000 euro) il costo del Servizio Garanzia Affitto sarà pari a:

  • Commissione annua: euro 90 (3% dell’importo garantito)
  • Spese apertura pratica: euro 40 una tantum.