Prestito bebè a tasso agevolato: domande entro il 30 giugno

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Scadono mercoledì 30 giugno 2010 i termini per richiedere il finanziamento a tasso agevolato, nell’ambito del Fondo Nuovi Nati, a valere sui figli nati o adottati nell’anno 2009. All’agevolazione, infatti, si accede presentando la domanda entro e non oltre la data del 30 giugno dell’anno successivo in corrispondenza del quale c’è stato il lieto evento. Il “Fondo di credito per i nuovi nati”, che è stato istituito dal Dipartimento per le politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, prevede che i richiedenti che rispettano i requisiti relativi alle nuove nascite o adozioni, possano richiedere un finanziamento fino a 5.000 euro rimborsabile in massime 60 rate, ovverosia in cinque anni. Il tasso offerto, da parte delle Banche aderenti, è agevolato e non può superare il 50% rispetto al tasso medio di riferimento con cui gli Istituti di credito concedono ai privati ed alle famiglie i finanziamenti finalizzati.

Per il prestito bebè, richiedibile senza alcuna indicazione di finalità, non occorre rispettare limiti Isee o altri indicatori di reddito della famiglia fermo restando che, a fronte dell’agevolazione sul tasso, trattasi di un prestito a tutti gli effetti e quindi le rate devono essere pagate puntualmente. Le banche aderenti sono oramai tante, grandi e piccole, ragion per cui per gli interessati non è difficile trovare presso il proprio Comune di residenza una filiale bancaria che può permettere di accedere al prestito.

Tra gli Istituti di credito aderenti merita di essere citato il Gruppo Banca Popolare di Milano che, unitamente a tutti gli istituti di credito controllati, propone attualmente il “prestito bebè” al tasso fisso del 2,5%, ovverosia con uno sconto pari a ben l’80% sui tassi medi attualmente in vigore. Anche per i nuovi nati ed i figli adottati nel 2010 c’è la possibilità di richiedere il prestito; in tal caso c’è più tempo per presentare domanda visto che la scadenza è quella del 30 giugno del 2011.