Finanziamento lungo termine per ristrutturazione fabbricati rurali

di Fil 2

fabbricati-ruraliAl fine di sostenere l’attività e gli investimenti delle imprese agricole che accedono ai Piani di Sviluppo Rurale, il gruppo bancario europeo Unicredit Group ha ideato il “Finanziamento Piano di Sviluppo Rurale” che permette all’azienda del settore di coprire la quota parte di investimenti non prevista dal P.S.R. Il finanziamento, avente una durata massima pari a cinque anni, può essere erogato da Unicredit Group a favore dell’impresa agricola per finalità legate, tra l’altro, alla ristrutturazione di fabbricati rurali, sistemazione di terreni agricoli, ed interventi atti a migliorare in generale l’attività aziendale senza l’esclusione di investimenti in beni strumentali quali le attrezzature ed i macchinari. Trattasi quindi di un finanziamento a lungo termine che Unicredit può erogare alle imprese agricole costituite in qualsiasi forma a patto però che le finalità siano facenti parte di un Piano di Sviluppo Rurale.

L’importo minimo erogabile con il “Finanziamento Piano di Sviluppo Rurale” di Unicredit è pari a diecimila euro con durata fino a 60 mesi, di cui fino a 24 mesi possono anche essere costituiti da un periodo di preammortamento con rate costituite di soli interessi. La modalità di rimborso del finanziamento può avvenire con rate a cadenza semestrale, trimestrale o mensile con un tasso che può essere fisso oppure variabile.

Il “Finanziamento Piano di Sviluppo Rurale” di Unicredit a tasso fisso è in particolare indicizzato all’IRS corrente più la commissione fissa, ovverosia lo spread, mentre il “Finanziamento Piano di Sviluppo Rurale” di Unicredit a tasso variabile prevede come indicizzazione il tasso interbancario, ovverosia l’euribor con scadenza a tre mesi oppure a sei mesi con l’aggiunta, anche in questo caso, dello spread. Al fine però di non incorrere nella decadenza della garanzia SGFA, la durata di ammortamento del finanziamento concesso all’impresa agricola a sostegno del Piano di Sviluppo Rurale non dovrà in ogni caso mai superare i sessanta mesi.

Commenti (2)

  1. Salve, desideravo realizzare la costruzione di un fabbricato rurale su di un terreno già di mia proprietà, e sapere se vi era possibilità di accesso al finanziamento per tale opera. Grazie

I commenti sono disabilitati.