Aiuti alle PMI: Sos Imprese Italia, proroga per altri sei mesi

di Gianfilippo Verbani 3


 Dopo sette mesi dall’avvio dell’operatività del progetto “Sos Imprese Italia“, sono state aiutate nel nostro Paese quasi dodicimila tra piccole e medie imprese sane ma a rischio di chiusura a causa della crisi finanziaria ed economica. A darne notizia è stata la Confcommercio nel sottolineare come “Sos Imprese Italia”, un progetto lanciato da Unicredit alla fine dello scorso anno assieme alla stessa Confcommercio, Cna, Confartigianato e Casartigiani, sarà prorogato di altri sei mesi con il chiaro obiettivo ed intento di traghettare fuori dalla crisi quante più piccole e medie imprese possibili. Con “Sos Imprese Italia” le imprese sane ma in difficoltà, spesso con una montagna di crediti maturati ma non ancora riscossi a causa dei ritardi nei pagamenti da parte dei committenti, hanno potuto far leva sulla proroga delle linee di credito, sulla loro rimodulazione, ma anche sulla concessione di nuovi finanziamenti.

L’obiettivo di traghettare fuori dalla crisi almeno diecimila piccole e medie imprese in sei mesi grazie ad Sos Imprese Italia è stato quindi raggiunto; e intanto, in accordo con quanto riporta la Confcommercio, il colosso bancario europeo Unicredit ha mostrato disponibilità nell’aderire ad un eventuale prolungamento della moratoria dei mutui, dei finanziamenti e dei leasing a favore delle piccole e medie imprese in difficoltà, che scade nel corrente mese di giugno 2010, e che dovrà essere prorogata a seguito di un accordo tra il Governo, le Associazioni di categoria e l’Associazione Bancaria Italiana (ABI).

Unicredit ha inoltre reso noto che negli ultimi tredici mesi il 21% delle proprie imprese clienti ha avuto momenti di “tensione” a livello finanziario, ma solo una quota molto bassa, pari al 3,2%, ovverosia la metà in percentuale rispetto alla media italiana in base ad un Rapporto a cura di Prometeia, non è riuscita a superare la fase di difficoltà sfociata poi o in un default, oppure in una richiesta di rientro dai fidi.


Commenti (3)

  1. come mai la BNP PARIBAS non mi ha prolungato il lising di ulteriore sette mese avendone fatto richiesta? La risposta è stata che gia ho goduto della moratoria è non posso richiedere proroga.Attento una risposta , GRAZIE!

  2. vorrei avere aiuto per la mia piccola impresa. Non riesco a sopravvivere e pagare mutuo,prestiti ecc. C’E’ la possibilita’ di ripartire o bisogna suicidarsi?
    rispondete prima che sia troppo tardi……

I commenti sono disabilitati.