Trasloca Mutuo, in UniCredit

di Gianfilippo Verbani Commenta


 “Soddisfatto del tuo mutuo?”. UniCredit esordisce così, nella facciata della simpatica (è a forma di casetta, con comignolo) brochure informativa dedicata al mutuo ed alla possibilità di trasferirlo, il “Trasloca Mutuo”. Un esordio che presuppone una risposta, mediamente, negativa. Già, perché chi fosse soddisfatto del finanziamento ottenuto un tempo per l’acquisto dell’abitazione di proprietà, probabilmente non si soffermerebbe neppure, dal momento che non sarebbe per quella ragione che entra in contatto con la proposta di UniCredit: semplicemente, passerebbe oltre a caccia di qualcosa di più interessante. Chi invece ha un mutuo che non lo soddisfa, e mediamente stiamo parlando di quelle famiglie che lo hanno acceso negli anni pre-crisi (diciamo 2006-2008), non potrebbe rimanere sordo al richiamo della proposta, quantomeno per sentire quali ne siano gli estremi.

UniCredit non vuole cedere alla scarsa serietà di chi propone ricette miracolose: propone invece di prendere appuntamento per un consulto con il promotore finanziario della banca, in modo che in possano mettere sul tavolo da una parte le esigenze di risparmio e le caratteristiche del reddito che va a rimborsare il piano di finanziamento, dall’altra le soluzioni offerte dalla gamma di prodotti pensati da UniCredit per cercare di intercettare ogni tipo di esigenza della clientela. “Trasferire il mutuo –è l’unica “offerta” che si legge nella brochure- è semplice e non ti costerà nulla”. Che sono già due ottime ragioni per non fare orecchie da mercante…

Di buono c’è poi il fatto che UniCredit si offre di fare il “tagliando” al mutuo, con Mutuo Opzione Sicura. È infatti importante tenere sempre sotto controllo l’importo della rata nel tempo, così da capire come sta procedendo la dinamica del rimborso e –se è il caso- intervenire per correggere in corsa il finanziamento. Inoltre, con Opzione Sicura si può cambiare gratis il tasso, passando da un rimborso fisso ad uno variabile e viceversa. Infine, il Tagliando prevede la possibilità di abbassare la rata prolungando la durata del mutuo fino ad un massimo di 5 anni.