Provincia di Salerno: prestiti tasso agevolato alla piccola imprenditoria

di Gianfilippo Verbani 2


 Arrivano i prestiti a tasso agevolato in Provincia di Salerno per la piccola imprenditoria sul territorio. Questo grazie ad un importante accordo che l’Amministrazione provinciale ha provveduto a stipulare, a mezzo convenzione, con la Federazione campana delle Banche di Credito Cooperativo che così “sblocca” un plafond pari a ben 15 milioni di euro erogabili attraverso le rete diffusa nella Provincia degli Istituti di credito cooperativo. Come accennato il tasso di interesse offerto per i finanziamenti è particolarmente agevolato ed appetibile se si considera che ogni piccolo e medio imprenditore richiedente può ottenere fino a ben 40 mila euro con scadenza a due anni e con un interesse pari ad appena il 2,50%, di cui addirittura l’1% a carico della Provincia di Salerno. Al riguardo, l’Amministrazione provinciale, in accordo con quanto dichiarato dall’Assessore della Provincia di Salerno alle Attività produttive, Generoso Andria, ha fatto presente come il prestito della durata di due anni sia per il primo anno composto da un preammortamento, con il conseguente pagamento dei soli interessi, mentre per i restanti dodici mesi le rate saranno composte dalla quota capitale e dalla quota interessi.

La formula del finanziamento così strutturata permette di dare ossigeno alle piccole e medie imprese sul territorio che devono investire e/o devono salvaguardare i livelli occupazionali. Un’altra caratteristica importante dei finanziamenti è quella relativa al fatto che sono dei prestiti chirografari, ragion per cui non ci sono spese relative all’accensione di garanzie di nessuna natura, neanche ipotecaria.

Contestualmente, nella stessa seduta, la Giunta della Provincia di Salerno ha altresì dato il via libera all’atto costitutivo di una Fondazione che, tra l’altro, si occuperà di promuovere sul territorio la cultura della legalità, la formazione, l’emersione dal lavoro in nero nonché le politiche per il sostegno allo sviluppo sociale e per la nascita di poli di eccellenza per quel che riguarda l’innovazione e la ricerca.


Commenti (2)

  1. quali sono i requisiti della piccola imprenditoria per accedere ai finanziamenti agevolati?
    grazie

  2. A CHI RIVOLGERSI PER ACCEDERE AL PRESTITO AGEVOLATO DI CUI ALL’ACCORDO ? MI SONO RIVOLTO A QUALCHE SPORTELLO DELLA BCC MI E’ STATA DATA UNA RISPOSTA DI SCETTICISMO QUASI A VOLER FAR CREDERE CHE LA COSA E’ SOLO PROPAGANDA POLITICA , E MICA E’ POCO!SI CHIEDE DI CONOSCERE IL CANALE PIù APPROPRIATO GRAZIE!

I commenti sono disabilitati.