Prestito per pensionati da Banca Popolare di Milano

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Così come i principali istituti di credito italiani, anche la Banca Popolare di Milano ha da qualche anno approntato – all’interno della propria gamma di prestiti personali – un prestito per pensionati.

Il titolare di una prestazione pensionistica potrà infatti richiedere una linea di credito all’istituto in questione, rimborsando l’importo attraverso la trattenuta delle rate direttamente nel cedolino pensione.

Questa forma creditizia (cessione del quinto) consentirà così al pensionato di ottenere l’importo desiderato, restituendo il debito in un massimo di 10 anni.

Inoltre, il finanziamento è obbligatoriamente accompagnato da una polizza assicurativa che incrementa il livello di serenità del pensionato, che in caso di premorienza non lascerà alcun debito agli eredi, considerata la previsione di estinzione automatica nell’ipotesi di decesso.

Per richiedere il prestito è necessario che il pensionato non abbia compiuto gli 80 anni al momento della scadenza naturale del finanziamento, e che sia titolare di una pensione di almeno 530 euro.

L’importo massimo della rata del programma di rimborso non può eccedere la quinta parte della pensione netta mensile.