INPS Card: Poste Italiane lancia l’accredito elettronico della pensione

di Gianfilippo Verbani 1


 Mai andati in un ufficio postale durante i primi giorni del mese? Coda, simpatici pettegolezzi, racconti di aneddoti lontani e paura che, una volta usciti, dietro l’angolo possa esserci qualche malintenzionato pronto ad approfittare della situazione: c’è il ritiro della pensione! Non tutti questi simpatici ex lavoratori, difatti, vuoi per l’età o per l’abitudine accettano di vedersi accreditati i soldi con bonifico sul conto corrente: “devo dare la mancia ai miei nipotini”, si giustificano. Benché sia evidente che per costi (gestione del denaro, trasporto, distribuzione…) e rischi (a carico di questi pensionati, ma anche degli addetti allo sportello) sarebbe il caso di cambiare. Poste Italiane ci sta provando, e lo fa mediante la creazione della cosiddetta INPS Card.

Certo, se una persona anziana non si fida o non si gode la pensione con l’accredito automatico mediante bonifico, immaginiamo quanto peggio possa essere la prospettiva di vedere tutto questo caricato su una carta magnetica di non semplice utilizzo: “quelle cose lì le capiscono i miei figli, io come faccio a ricordarmi il codice?”. Però c’è anche il pensionato più dinamico, magari perché più giovanile, che invece prende questo nuovo strumento come una sfida e, apprezzata la qualità del prodotto, potrebbe pensare di richiederlo. “Con INPS card – sprona il sito di Poste Italiane – puoi ricevere direttamente sulla carta, senza andare ogni mese all’ufficio postale, la pensione e le altre tipologie di contributi INPS accreditabili”.

La carta è richiedibile sull’intero territorio nazionale, ed apre le porte alla possibilità di ricevere “l’accredito della pensione presso l’ufficio postale nel quale già la riscuoti”. Nessuna difficoltà neppure per la richiesta del prodotto: basta richiederlo presso un ufficio postale e sarà questo ad occuparsi della pratica, che si concluderà con l’invio a domicilio di tessera magnetica e PIN per l’utilizzo. Il modo più semplice per riscuotere, conservare ed utilizzare la vostra pensione.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.