Polizza Incendio Mutui da Banca dell’Adriatico

di Gianfilippo Verbani Commenta


 La polizza Incendio Mutui, disponibile in ogni filiale della Banca dell’Adriatico – gruppo Intesa Sanpaolo – è un contratto assicurativo piuttosto innovativo, abbinabile a un prodotto di natura creditizia immobiliare, in grado di proteggere la casa da una serie di rischi, per l’intera durata del finanziamento. Un prodotto che è particolarmente indicato per i nuovi mutuatari, ma anche per coloro che hanno già contratto in precedenza un finanziamento per l’acquisto o la ristrutturazione della propria prima o seconda casa di proprietà.

Per quanto concerne le principali caratteristiche del prodotto, sottolineiamo come la nuova polizza Incendio Mutui possa proteggere adeguatamente il proprio immobile, offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito, dal rischio di incendio e da tutti gli altri eventi accessori, come ad esempio gli scoppi, i fulmini, l’esplosione, e così via, per l’intera durata del piano di ammortamento del finanziamento.

Oltre a quanto sopra, grazie all’estensione “complemento di garanzia”, in caso di sinistro totale determinato dal verificarsi di uno degli eventi assicurati, è previsto il rimborso anche dell’eventuale differenza fra il debito residuo e il valore di ricostruzione dell’immobile.

Particolarmente utile ci sembra la presenza di una caratteristica non unica, ma abbastanza rara, nel comparto assicurativo italiano: la compagnia non potrà infatti recedere in caso di sinistro. Inoltre, l’assicurazione è a primo rischio assoluto: viene cioè rimborsato l’intero valore del danno subito, nei limiti stabiliti nelle condizioni di assicurazioni, e non sono previsti scoperti o franchigie per alcun tipo di danno.

Altri vantaggi relativi al prodotto sono la possibilità di non esercitare opzioni o fornire informazioni aggiuntive rispetto a quelle richieste per l’erogazione del mutuo, e la possibilità di poter fruire di una copertura che seguirà l’intera durata del proprio finanziamento immobiliare ipotecario (adattandosi ad esempio nell’ipotesi di estinzione anticipata).