Cosa copre la polizza mutuo. Informazioni per voi

di Daniele Pace Commenta


 L’Assicurazione Mutuo è un prodotto assicurativo che suggeriscono tutti gli istituti bancari per tutelare la famiglia o la vostra abitazione quando state per accendere un mutuo o quando ne avete uno in corso.

Questa tipologia di contratto non è obbligatoria, ma nella nella maggior parte dei casi è fortemente consigliata, perché garantisce il pagamento delle rate del vostro mutuo in caso di impedimenti.

Coperture della polizza

La polizza copre sia il contraente, ovvero il mutuatario nella restituzione della somma di denaro data in prestito, sia l’ente che ha erogato il mutuo.

Rientrano a far parte degli eventi coperti della polizza la perdita del posto di lavoro, l’invalidità permanente o temporanea e le calamità naturali.

Uno dei vantaggi primari dell’assicurazione mutuo è la tutela contro il rischio di insolvenza data da ogni evenienza.

Questa tipologia di assicurazione è ideale per le famiglie che hanno figli a carico e che si vogliono tutelare da ogni imprevisto.

È possibile versare un premio assicurativo in un’unica soluzione oppure pagarlo mediante rate mensili, semestrali o annuali, che andranno poi a sommarsi all’importo della rata del mutuo.

La durata delle polizze dipende esclusivamente dalle vostre esigenze , e può variare da un minimo di 5 anni ad un massimo di 30 anni.

Nella maggior parte dei casi essa coincide esattamente con le tempistiche previste per estinguere un mutuo o finanziamento.