Perché richiedere una surroga del mutuo nel 2014

di Gianfilippo Verbani Commenta

Le surroghe del mutuo sono convenienti in questo momento anche per coloro che hanno sottoscritto il proprio finanziamento 10 o 12 anni fa e consentono di risparmiare su interessi e rate.


 Nel corso degli ultimi mesi del 2014 sono diventati sempre più bassi gli spread applicati ai mutui e i tassi di interesse sulla base dei quali vengono erogati i finanziamenti ipotecari. Il costo del denaro si trova inoltre in questo momento ad un livello pari al minimo storico. Questo significa che gli ultimi mesi sarà conveniente per i consumatori italiani richiedere delle surroghe del proprio mutuo. Vediamo per quale motivo. 

Scendono ancora i tassi di interesse dei mutui, favorite le surroghe

Se avete sottoscritto il vostro finanziamento ipotecario anche solo due anni fa, infatti, avete sicuramente sottoscritto anche un tasso superiore al 6 per cento. In questo periodo, invece, i tassi sono inferiori anche al 4 per cento sulle migliori offerte, ragione per cui si avrebbe già la possibilità di risparmiare un 2 per cento circa, su interessi e rata.

Le migliori offerte per i mutui a tasso variabile di Novembre 2014

Passando ad un esempio, si nota che su un mutuo da 100.000 euro acceso due anni fa la rata si riduce di circa 120 euro, con un risparmio totale di quasi 30.000 euro. Su una durata di 30 anni, invece, la rata scende di 140 euro, portando il risparmio ad oltre 50.000 euro.

Le surroghe del mutuo sono convenienti in questo momento anche per coloro che hanno sottoscritto il proprio finanziamento 10 o 12 anni fa e consentono di risparmiare su interessi e rate. L’opportunità che si viene a creare in questo periodo, tuttavia, determinata da precise condizioni della politica economica e finanziaria, potrebbe essere solo passeggera, ed è quindi opportuno approfittarne perché la situazione potrebbe cambiare.