Mutuo a tasso variabile da Monte Paschi Siena

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo a tasso variabile, erogato dal Monte dei Paschi di Siena, è la tradizionale soluzione finanziaria immobiliare ipotecaria, che permetterà al cliente dell’istituto di credito toscano di poter acquistare la propria prima o seconda casa di proprietà, restituendo il capitale erogato all’interno di un piano di ammortamento contraddistinto da scadenze mensili delle rate, il cui importo non potrà essere predeterminato in termini assoluti.

La rata oggetto del programma di rimborso sarà infatti costituita da una quota capitale e da una quota interessi: quest’ultima, dipenderà dall’andamento di un parametro di indicizzazione come l’Euribor di periodo, che andrà a influenzare positivamente (in caso di decremento dei suoi valor idi mercato) o negativamente (in caso di incremento degli stessi) l’onerosità complessiva della transazione creditizia sottoscritta.

Per quanto concerne la durata, questa dovrà essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni. Ricordiamo, anche in questa occasione, che oltre a scegliere scadenze intermedie tra i due estremi, il cliente dell’istituto di credito potrà altresì optare nei confronti di un compimento di un’operazione di estinzione anticipata (anche parziale) del debito residuo, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione prematura del rapporto.

Segnaliamo infine che l’importo erogato attraverso il mutuo non potrà eccedere l’80% del valore di mercato del bene oggetto di contratto, offerto in garanzia ipotecaria di primo grado nei confronti dell’istituto di credito, e al quale andrà applicata una polizza assicurativa a protezione del valore commerciale, contro rischi di incendio e di scoppio (protezione eventualmente estendibile anche al contenuto del bene).

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.