Mutuo Tasso Fisso da Prestitempo

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il Mutuo a Tasso Fisso da Prestitempo è un finanziamento immobiliare ipotecario utilizzabile dalla clientela dell’istituto per accedere a operazioni di acquisto, di surroga, di liquidità e di sostituzione di un altro mutuo, con potenziale richiesta di liquidità aggiuntiva.

Il piano di rimborso sarà principalmente caratterizzato dalla presenza di un tasso di interesse fisso, che renderà certo e costante l’importo delle rate, e predeterminata la durata complessiva della transazione.

A proposito di durata, questa dovrà essere compresa tra un minimo di 5 anni e un massimo di 30 anni: il mutuatario potrà optare per scadenze intermedie e potrà estinguere anticipatamente il debito residuo, senza pagare alcuna penale.

L’importo finanziabile può giungere fino all’80% del valore commerciale della proprietà immobiliare nelle ipotesi di acquisto, sostituzione e sostituzione con ristrutturazione, mentre nelle ipotesi relative al sostenimento di spese di ristrutturazione, queste non devono superare il 40% del valore dell’immobile.

I soggetti finanziabili, stando alle istruzioni di Prestitempo, sono i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato, i lavoratori autonomi, i liberi professionisti e i lavoratori atipici, con residenza in Italia e età massima di 75 anni.