Mutuo prima casa a tasso fisso da Unicredit

di Gianfilippo Verbani 1


 Il mutuo prima casa a tasso fisso, disponibile in tutte le filiali di Unicredit, è un finanziamento immobiliare ipotecario a condizioni di onerosità certe e predeterminate nel tempo, che potrà consentire alla clientela della banca di poter acquistare, costruire o ristrutturare la prima casa di proprietà, con erogazione di un capitale da restituire all’interno di un piano di ammortamento sul medio lungo periodo.

Il mutuo prima casa a tasso fisso sarà contraddistinto principalmente dalla previsione di un piano di rimborso del capitale costituito da rate di importo certo e costante, totalmente indifferenti all’andamento dei principali tassi di mercato: una caratteristica che accrescerà il livello di sicurezza del mutuatario, che potrà infatti disinterseessasi di monitorare il trend del costo del denaro sui mercati finanziari, pianificando nel migliore dei modi le evoluzioni delle proprie uscite monetarie e il proprio equilibrio patrimoniale familiare.

L’importo massimo erogabile mediante tale finanziamento non potrà comunque eccedere di norma l’80% del valore dell’immobile, calcolato come il minore tra il valore di perizia tecnica effettuata dall’istituto di credito in sede di istruttoria, e il valore commerciale desumibile da documenti allegati dalla domanda di finanziamento, come ad esempio il compromesso d’acquisto o il preliminare di vendita.

Per quanto invece concerne la durata dell’operazione, il limite temporale convenzionale è stabilito in 30 anni. Il cliente dell’istituto di credito potrà comunque optare per scadenze inferiori a tale estremo, e potrà in qualsiasi momento procedere al compimento di un’operazione di estinzione anticipata del debito residuo, senza pagamento di alcuna penale. Possibile infine anche l’applicazione di transazioni di estinzione parziale.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.