Mutuo casa a tasso fisso da Intesa Sanpaolo

di Gianfilippo Verbani 2


Il mutuo casa a tasso fisso, di Intesa Sanpaolo, è un finanziamento immobiliare ordinario che permette alla clientela dell’istituto di credito, titolare di un conto corrente e degli idonei meriti creditizi, di poter acquistare, costruire o ristrutturare la prima o la seconda casa, con pagamento delle rate di importo certo e costante nel tempo, e con la possibilità di poter restituire il capitale all’interno di un piano di ammortamento sul medio lungo periodo.

Vediamo le caratteristiche di questo prodotto, nella stagione invernale in corso. Il finanziamento prevede l’applicazione di un tasso di interesse fisso sul capitale oggetto di mutuo. Un elemento che permetterà al mutuatario di poter disporre di un piano di ammortamento composto da rate di importo certo e costante nel tempo, che non subiranno alcuna variazione anche in caso di forti oscillazioni dei tassi di interesse di mercato.

L’importo ottenibile mediante tale finanziamento oscillerà tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore di mercato dell’immobile, eventualmente innalzabile in caso di prestazione di particolari garanzie aggiuntive. La durata del piano di rimborso dovrà invece essere compresa tra i 10 e i 30 anni, con possibile estinzione anticipata del debito residuo da esercitarsi in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della naturale scadenza.

Ricordiamo ancora che il mutuo è eventualmente accompagnabile con polizze assicurative di copertura dei rischi di incendio e di scoppio sull’immobile, e di protezione del mutuatario contro una vasta serie di fattispecie negative che potrebbero impedire al cliente – per cause a lui non imputabili – di pagare regolarmente le rate del programma di rimborso.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.


Commenti (2)

I commenti sono disabilitati.