Mutuo casa a tasso fisso da By You: come funziona?

di Gianfilippo Verbani 1


 Il mutuo casa a tasso fisso di By You è un finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto di credito concede a tutta la propria clientela, lavoratrice dipendente o autonoma, o ancora pensionata, che desideri poter acquistare la prima o la seconda casa di proprietà, mediante un supporto creditizio contraddistinto da un andamento delle rate regolare, privo delle sorprese che invece caratterizzano i mutui a tasso di interesse variabile.

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di tale mutuo rimarrà infatti certo e costante per l’intera durata del piano di ammortamento, impedendo così al cliente dell’istituto finanziario di rimanere esposto ai principali effetti derivanti dall’applicazione di un tasso di interesse indicizzato, che con le sue oscillazioni potenzialmente negative, potrebbe indurre l’importo delle rate a subire anche forti incrementi, nel breve termine.

La durata del mutuo a tasso fisso di By You sembra essere inoltre piuttosto estesa: il piano di ammortamento può infatti giungere fino ai 50 anni, permettendo in tal modo al cliente della banca di poter spalmare il debito sul lunghissimo termine, abbassando contestualmente l’importo delle rate. Il cliente potrà poi estinguere il debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione delle rate prima della naturale scadenza.

Ricordiamo infine che non è previsto alcun obbligo di apertura del conto corrente presso By You, e che le rate verranno addebitate su qualsiasi conto corrente italiano in via posticipata, con periodicità mensile. Possibile integrare il prodotto creditizio con un’assicurazione sull’immobile e con la protezione contro i rischi di infortunio.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.


Commenti (1)

  1. Ho conosciuto questa banca tramite MutuiSupermarket, peraltro è l’unica che ha mantenuto spread decenti negli ultimi tempi, in una situazione in cui tutte le banche alzavano di brutto. Poi alla fine si tratta comunque di una banca del gruppo UBI, per cui c’è una certa affidabilità.

I commenti sono disabilitati.