Mutuo casa a tasso fisso da Banca Antonveneta

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo casa a tasso fisso di Banca Antonveneta è un finanziamento immobiliare che permetterà al cliente dell’istituto di credito di poter acquistare la prima o la seconda casa restituendo il capitale ottenuto in prestito in via graduale, con il pagamento di rate di importo certo e costante, senza subire alcun effetto positivo o negativo derivante dal decremento o dall’incremento dei tassi di interesse di riferimento sui mercati finanziari.

Il tasso di interesse verrà infatti stabilito il giorno della stipula del contratto di finanziamento quale sommatoria tra l’IRS di durata e uno spread concordato tra le parti, e rimarrà immutato per l’intera durata dell’operazione, permettendo in tal modo al mutuatario di non doversi più preoccupare di seguire l’evoluzione dei parametri di riferimento sui mercati finanziari, come l’Euribor di periodo o il tasso BCE.

Per quanto concerne la durata dell’operazione di cui si è appena fatto cenno, l’estensione della transazione non potrà che essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni. Ricordiamo anche in questa occasione come il mutuatario possa optare, in qualsiasi momento, per importi anche parziali, e senza pagare alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della naturale scadenza, per transazioni di estinzione anticipata del debito.

L’importo ottenibile mediante tale mutuo non potrà infine eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto e offerto in garanzia ipotecaria di prim ogrado in favore dell’istituto di credito erogante, stabilito come il minore tra il prezzo che appare nel compromesso o nel preliminare, e il valore di mercato calcolato nella apposita perizia compiuta dai tecnici dell’istituto di credito.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.