Mutuo casa a tasso fisso dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo casa a tasso fisso della Banca Popolare dell’Emilia Romagna è un finanziamento immobiliare ipotecario disponibile in tutte le filiali del gruppo bancario, utilizzabile da quella clientela correntista che – in possesso degli idonei requisiti di merito creditizio – desideri poter procedere al compimento di operazioni di acquisto, di costruzione e di ristrutturazione della prima o della seconda casa di proprietà.

Il tasso di interesse applicato al mutuo in questione, come intuibile dalla denominazione del prodotto, sarà costante per l’intera estensione del rapporto: ne conseguirà la determinazione di un piano di ammortamento composto da rate di importo certo e invariabile, a beneficio del miglior livello di pianificazione finanziaria da parte del cliente dell’istituto bancario, che non dovrà preoccuparsi di monitorare l’andamento dei tassi di mercato.

L’importo ottenibile attraverso il mutuo casa a tasso fisso della Banca Popolare dell’Emilia Romagna non potrà di norma superare l’80% del valore di garanzia dell’immobile, per durate del piano di ammortamento che potranno allungarsi anche fino ai 20 anni, con potenziale estinzione del debito residuo in qualsiasi momento, anche per importi parziali rispetto al totale, e sempre senza pagare alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza.

L’importo richiesto, in caso di istruttoria positiva, sarà erogato in un’unica soluzione nel momento della stipula del contratto di finanziamento. La restituzione del capitale seguirà invece un piano di ammortamento composto da rate addebitate in via posticipata e mensile, con addebito sul conto corrente intestato al mutuatario.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.