Mutuo a tasso variabile BCE della Banca Toscana

di Gianfilippo Verbani 1


 Il mutuo a tasso di interesse variabile BCE della Banca Toscana è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito, caratterizzato dalla presenza di un tasso di interesse variabile parametrato al tasso ufficiale di riferimento della Banca Centrale Europea, maggiorato di uno spread che sarà concordato con l’istituto di credito erogante.

Il mutuo a tasso di interesse variabile BCE della Banca Toscana sarà pertanto contraddistinto dalla presenza di un tasso di interesse indicizzato e, pertanto, sarà contraddistinto dalla presenza di un contemporaneo piano di ammortamento composto da rate di importo mutevole nel tempo, in linea con l’andamento del parametro di riferimento sopra ricordato: di conseguenza, in caso di aumento dei tassi di mercato, anche l’importo delle rate subirà contestuali apprezzamenti; nell’ipotesi di decremento dei tassi, anche l’importo delle rate subirà contemporanei incrementi.

Ancora, ricordiamo come l’importo ottenibile attraverso il mutuo a tasso di interesse variabile BCE della Banca Toscana sia pari all’80% del vlaore commerciale dell’immobile oggetto di contratto (stabilito come il minore tra il prezzo di acquisto del bene e quello derivante dalla stima tecnica compiuta dalla banca), sul quale andrà iscritta garanzia ipotecaria di primo grado in favore della stessa azienda di credito, e con un massimo stabilito in termini assoluti in 350 mila euro.

Infine, anche per il mutuo a tasso di interesse variabile BCE della Banca Toscana sono previste commissioni per la stipula e la gestione del contratto, rappresentate da spese istruttoria nella misura del 5 per mille, con un minimo di 250 euro e un massimo di 750 euro.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.