Mutuo a tasso fisso da Sparkasse

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo a tasso fisso di Sparkasse è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria che l’istituto di credito può erogare in favore della propria clientela titolare di un conto corrente nella banca, e degli idonei requisiti di merito creditizio. Il finanziamento potrà essere utilizzato per supportare operazioni di acquisto, di costruzione e di ristrutturazione della prima o seconda casa di proprietà, a condizioni di onerosità sempre certe e predeterminate.

Caratteristica fondamentale del rapporto sarà rappresentata dalla presenza di un tasso di interesse certo e costante sul capitale oggetto di mutuo: in questo modo il mutuatario potrà conoscere, fin dal momento della stipula del contratto, l’esatto importo di ogni rata componente il proprio piano di ammortamento, senza doversi preoccupare di seguire l’evoluzione dei tassi di interesse di riferimento sui principali mercati finanziari.

Tra le altre caratteristiche più importanti, spicca la presenza di un importo finanziabile in grado di giungere fino all’80 per cento del valore dell’operazione, e una durata del piano di ammortamento che dovrà essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni. In qualsiasi momento, il mutuatario potrà comunque procedere a estinguere anticipatamente il debito residuo – anche in parte – senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della naturale scadenza (vedi anche le condizioni del mutuo rata costante di Banca Tercas).

Segnaliamo altresì la ricca possibilità di integrare il prodotto creditizio con una lunga serie di polizze di natura assicurativa. Tra le tante, la possibilità di assicurarsi contro il rischio di incendio e di scoppio del proprio immobile, o la sottoscrizione di una polizza assicurativa multigaranzia a protezione della propria regolare capacità di rimborso del debito contro ipotesi di decesso, di invalidità totale permanente, di inabilità temporanea parziale o di perdita involontaria del proprio posto di lavoro.

Maggiori informazioni sul prodotto possono essere reperite sul sito internet sparkasse.it.