Mutuo a tasso fisso da Banca ByYou

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo a tasso fisso di Banca By You è un finanziamento immobiliare ipotecario che, come suggerisce il nome stesso di questo prodotto creditizio, sarà offerto alla clientela dell’istituto di credito mediante la predeterminazione di condizioni di onerosità certe e costanti per l’intera durata del programma di rimborso concordato tra le parti.

Il finanziamento sarà utilizzabile prevalentemente per realizzare operazioni di natura immobiliare come ad esempio l’acquisto della prima o della seconda casa, o ancora la realizzazione di una nuova proprietà immobiliare abitativa, o infine per dar seguito a operazioni di ristrutturazione, di sostituzione, di nuova liquidità.

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo, come intuibile da quanto abbiamo affermato in apertura di articolo, sarà determinato sulla base dell’IRS di durata, parametro “congelato” al momento della stipula, cui andrà aggiunta una maggiorazione rappresentata dallo spread concordato tra le parti.

Il tasso di interesse come sopra determinato contribuirà a rendere costante l’importo delle rate costituenti il piano di ammortamento, permettendo così al titolare dell’operazione di poter prevedere nel migliore dei modi l’evoluzione dei propri pagamenti periodici, che non subiranno alcuna variazione anche in caso di forti oscillazioni dei tassi di mercato.

L’importo massimo finanziabile attraverso il finanziamento in questione non potrà eccedere il 100% del valore commerciale della casa oggetto di contratto, offerta in garanzia ipotecaria di primo grado in favore di Banca ByYou, e soggetta ad apposita perizia da parte dei tecnici assunti dall’istituto di credito a comprova dell’effettivo valore di mercato del bene.

La durata complessiva della transazione potrà anche superare i 30 anni. Sono tuttavia ammesse operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, anche per importi parziali, effettuabili in qualsiasi momento e senza il pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza.