Una moneta da 5 euro celebra il semestre UE dell’Italia

di Gianfilippo Verbani Commenta

Si tratta di una particolare emissione di una moneta da 5 euro in argento, al posto delle normali banconote cartacee, che viene però venduta, data la sua particolarità ad un prezzo nominale di 40 euro. Un vero pezzo da collezione.


 A partire dal 1 luglio 2014 l’Italia ha cominciato, come annunciato, il suo semestre di presidenza del Consiglio dell’unione Europea e il lieto evento è stato sottolineato in patria anche da una emissione speciale. Una moneta molto particolare è stata infatti coniata per ricordare questo evento e per esserne il simbolo nelle missioni italiane nel mondo.

Nuove banconote da 10 euro – Come riconoscere quelle vere

Si tratta di una particolare emissione di una moneta da 5 euro in argento, al posto delle normali banconote cartacee, che viene però venduta, data la sua particolarità ad un prezzo nominale di 40 euro. Un pezzo da collezione, quindi, che è stato presentato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan nel giorno della sua emissione e dal Presidente dell’Accademia dei Lincei, Lamberto Maffei e da Federico Garimberti, portavoce della Presidenza del Consiglio dei Ministri per questo semestre di presidenza italiana al Consiglio dell’Unione Europea.

Le nuove banconote da 10 euro finiscono nelle mani dei falsari

Nel corso della presentazione la moneta è stata anche “salutata” dall’astronauta italiano Luca Parmitano in collegamento dalla Sede NASA di Houston negli Stati Uniti, dal momento che un esemplare della stessa prenderà presto il volo verso la Stazione Spaziale Internazionale attraverso l’arrivo in un cargo.

La moneta verrà portata in orbita da una astronauta italiana Samantha Cristoforetti, che sarà anche la prima donna europea scelta per una missione di lunga durata nello spazio.

Simbolo dell’unione tra Italia e Europa la moneta presenta sul dritto il ritratto della dea Cerere, simbolo delle radici italiane, e sul rovescio una scena ripresa dal Ratto di Europa del Veronese, dipinto presente nella Pinacoteca Capitolina di Roma.