Nuove banconote da 10 euro – Come riconoscere quelle vere

di Gianfilippo Verbani Commenta

Come fare a distinguere rapidamente le banconote vere da quelle false tra quelle da 10 euro della nuova serie Europa? Ecco spiegato in pochi passaggi il metodo suggerito dalla stessa BCE.


A partire dal prossimo 23 settembre i cittadini europei appartenenti alla zona euro assisteranno all’arrivo di un nuovo modello di banconota da 10 euro, quella della serie Europa, che affiancherà il modello già in circolazione. Le nuove banconote si caratterizzano per una nuova grafica, una maggiore facilità di controllo e una maggiore difficoltà di falsificazione.

La Banca Centrale Europea sta infatti diffondendo del materiale informativo per aggiornare tutti i cittadini, ma soprattutto commercianti e piccole imprese sulla novità del conio.

>  La BCE presenta la nuova banconota da 10 euro in circolazione da settembre 2014

Come fare quindi a distinguere rapidamente le banconote vere da quelle false tra quelle della nuova serie? Ecco spiegato in pochi passaggi il metodo suggerito dalla stessa BCE.

Le nuove banconote da 10 euro finiscono nelle mani dei falsari

Nuove banconote da 10 euro – Come riconoscere quelle vere

Il metodo suggerito dalla Banca Centrale Europea per riconoscere le banconote vere da quelle false tra quelle della nuova serie Europa da 10 euro si compone di tre passaggi interattivi da eseguire con le banconote fatti da

  • toccare
  • guardare
  • muovere.

In primo luogo, infatti, gli utilizzatori devono toccare le parti in rilevo presenti sulle estremità destra e sinistra della fronte della banconota da 10 euro – quella che potete vedere anche qui in foto.

Come secondo passo si deve poi guardare in trasparenza controluce la presenza della filigrana, che reca il ritratto di Europa, una finestra e il numero 10.

Come ultimo passaggio si deve quindi muovere la banconota avanti e indietro per verificare che l’ologramma disposto sulla parte estrema laterale destra della fronte mostri il ritratto di Europa, il numero 10 e una finestra e il numero 10 più grande nella metà sinistra produca una luce che si sposta in senso verticale.

Tutte le informazioni in merito alle nuove banconote da 1o euro e alla altre in circolazione nella zona euro possono essere desunte dal sito ufficiale predisposto dalla Banca Centrale Europea; www.nuove-banconote-euro.eu.