Il contenuto di una lettera per il ricorso alla banca

di Gianfilippo Verbani Commenta

La lettera per il ricorso all'Ufficio Reclami della banca è lo strumento che deve essere utilizzato dai clienti quando sorgono dei problemi in relazione ad un servizio o ad un prodotto bancario offerto.


 La lettera per il ricorso all’Ufficio Reclami della banca è lo strumento che deve essere utilizzato dai clienti quando sorgono dei problemi in relazione ad un servizio o ad un prodotto bancario offerto.

Come effettuare un reclamo o richiedere un chiarimento in merito al proprio conto corrente

In una lettera di questo tipo devono sempre essere contenute le seguenti informazioni:

  • Mittente Nome e indirizzo del cliente che sporge il reclamo
  • Destinatario Nome e indirizzo della banca a cui si rivolge il reclamo
  • Luogo e data
  • Oggetto specifica in relazione a quale prodotto o servizio della banca plug sta sorgendo il reclamo, al quale ta unità la descrizione dell’ oggetto del reclamo
  • Corpo della lettera
  • Richiesta di riporta o riscontro entro 30 giorni di tempo
  • Saluti
  • Firma.

Come funziona la presentazione di una lettera di reclamo alla banca

La lettera deve essere inviata via posta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’Ufficio Reclami della banca interessava.

Alla lettera deve poi essere di norma allegata copia della documentazione, come estratti conto, ricevute di versamento, necessaria a precisare con esattezza i termini del reclamo.

Il contenuto di una lettera per il ricorso alla banca

Ed ecco quindi quale sarà il contenuto tipo da riportare all’interno del corpo del testo.

Con la presente intendo sporgere reclamo nei confronti della vostra banca……presso la quale sono titolare del conto corrente….in quanto in data….mi sono rivolto allo sportello responsabile per contestare il seguente problema….senza ottenere alcuna riposta.

Vi invito pertanto ad intervenire al fine di risolvere la situazione e a provvedere a….

Resto in attesa di una vostra riposta entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della presente, in mancanza della quale mi riservo ogni diritto di azione nei vostri confronti.