Gli strumenti del consorzio PattiChiari per il servizio di cambio mutuo

di Gianfilippo Verbani Commenta

Il consorzio bancario Patti Chiari offre supporto nella comprensione degli strumenti oggi più utilizzati per apportare delle modifiche alla tipologia, alle caratteristiche e alle condizioni del proprio mutuo, che sono la negoziazione, la surroga e la sostituzione del mutuo.


 Tra i servizi di tutela dei consumatori offerti dal consorzio bancario PattiChiari ci sono anche dei servizi rivolti in maniera specifica ai finanziamenti ipotecari.

Le attività svolte dal consorzio bancario PattiChiari

All’interno del sito del consorzio – www.pattichiari.it – è infatti possibile trovare una serie di utili informazioni e consigli per gestire al meglio in proprio mutuo.

Gli strumenti del consorzio PattiChiari per la scelta del conto corrente

Gli strumenti del consorzio Patti Chiari per il servizio di cambio mutuo

Viene ad esempio trattata in maniera molto approfondita la possibilità di cambiare il proprio mutuo, dal momento che si tratta di una esigenza a cui è sempre possibile andare incontro nel corso del tempo.

Il consorzio bancario PattiChiari offre infatti supporto nella comprensione degli strumenti oggi più utilizzati per apportare delle modifiche alla tipologia, alle caratteristiche e alle condizioni del proprio mutuo, che sono la negoziazione, la surroga e la sostituzione del mutuo.

Oggi, infatti, grazie all’ attuazione della procedura elettronica di portabilità del mutuo è ad esempio possibile trasferire il proprio mutuo da una banca ad un’altra in modo sicuro, veloce e gratuito, semplicemente rivolgendosi alla nuova banca a cui si desidera affidare il finanziamento ipotecario.

Come soluzione alternativa a quelle presentate, sia attraverso le filiali delle banche aderenti, sia attraverso il proprio sito internet, il consorzio bancario PattiChiari fornisce inoltre informazioni relative relative al servizio di estinzione anticipata del mutuo.

Gli strumenti messi a disposizione dal consorzio bancario PattiChiari sono ad esempio strumenti informativi e di consultazione, come le guide, reperibili in formato cartaceo in filiale e in formato digitale online.

Le banche che aderiscono al consorzio bancario PattiChiari si impegnano inoltre a fornire a tutti i clienti che richiedono la portabilità del mutuo l’attestazione per la deducibilità fiscale degli interessi.