Gestioni patrimoniali con Consultinvest

di Gianni Puglisi Commenta


Le Gestioni Patrimoniali rappresentano una delle soluzioni d’investimento più ricercate tra i servizi di asset management: esse permettono infatti di affidare il patrimonio del cliente a professionisti esperti nella creazione di portafogli finanziari delegando le scelte di investimento e beneficiando di una rigorosa metodologia di controllo del rischio.

Consultinvest propone un servizio di gestioni patrimoniali individuali curato da una struttura dedicata e alla costruzione di un portafoglio ampiamente diversificato per asset class, aree geografiche, mercati, settori, valute e stili di gestione. Le Gestioni Patrimoniali sanno incontrare le esigenze dei clienti in base ai profili di rischio e agli obiettivi di rendimento prefissati rispondendo in modo semplice e flessibile alle esigenze di un’ampia platea di investitori: dai più cauti ai più dinamici.

Con le Gestioni Patrimoniali individuali di Consultinvest la clientela può trarre beneficio da una serie di vantaggi: accessibilità – tre famiglie di prodotto con diverse soglie di entrata; trasparenza – attraverso informazioni periodiche gli investitori possono conoscere l’esatta composizione e movimentazione del proprio portafoglio; propensione al rischio: un rigoroso monitoraggio del rischio consente di verificare costantemente la coerenza della composizione di portafoglio rispetto agli obiettivi di rendimento; flessibilità: il patrimonio viene investito in un articolato paniere composto da fondi comuni e sicav di gestori terzi ed esteri, offrendo un ampio ventaglio di opportunità d’investimento; competenza: gli investitori possono usufruire di un team esperto con un know-how consolidato nella gestione di portafogli individuali. Le Gestioni multimanager nascono dall’esigenza di creare valore per l’investitore, sfruttando le eccellenze disponibili nel mondo del risparmio gestito a livello internazionale.

Consultinvest attraverso un rigoroso e sofisticato processo di selezione dei gestori terzi ha l’obiettivo di consentire l’investimento nelle più prestigiose case di investimento internazionali e di far accedere alle metodologie d’investimento tra le più complete disponibili sui mercati finanziari. Il processo di selezione avviene attraverso un sistematico screening che prevede un’analisi quantitativa e qualitativa delle performance, dei processi d’investimento e delle risorse.

Questo rende possibile la dinamicità del campione, con possibile sostituzione delle case d’investimento di volta in volta selezionate, in particolare per una delle seguenti ragioni: incoerenza con i vincoli di portafoglio; modifica del giudizio qualitativo del gestore; variazione dell’asset allocation tattica del portafoglio. In base a queste caratteristiche Consultinvest ha sviluppato tre famiglie di prodotto con diverse linee di gestione ciascuna delle quali caratterizzata da un profilo di rischio in cui ogni investitore si può collocare.