Furto o smarrimento del bancomat, cosa fare

di Gianfilippo Verbani Commenta

A volte si può andare incontro anche al furto o allo smarrimento del bancomat. Cosa fare in questi casi? Ecco le risposte.


 Il bancomat è la tessera personale che viene concessa da parte di una banca o di un istituto di credito a tutti i clienti che aprono un conto corrente presso quell’ istituto, al fine di poter gestire in maniera efficace le operazioni effettuate attraverso gli sportelli automatici e i POS degli esercizi commerciali. Deve essere conservato con cura poiché si tratta di un oggetto personale ma a volte si può andare incontro anche al furto o allo smarrimento dello stesso. Cosa fare in questi casi? Quali sono le azioni migliori da compiere per un cliente? 

>  Come risparmiare sui prelievi bancomat in Italia

Se possedete anche voi un bancomat la prima cosa da fare è tenere in un luogo facilmente accessibile e a portata di mano alcune informazioni essenziali. Ecco quali sono:

  • Il numero verde della banca o dell’ istituto di credito che ha emesso la tessera al fine di poter bloccare la carta qualora se ne avesse necessità
  • I propri dati anagrafici
  • Il nome della banca che ha concesso la tessera
  • Il numero del proprio annuo corrente.

Che cosa sono e come funzionano gli sportelli automatici

Tutti questi dati saranno necessari qualora si smarrisse il bancomat o venisse rubato e si potrebbe così richiedere immediatamente il blocco della carta su tutto il territorio nazionale.
Una alternativa sempre possibile al problema del furto e dello smarrimento della tessera bancomat è quello di servirsi dei servizi di remote banking, che rappresenta un modo per accedere ai servizi dal proprio pc di casa attraverso la formula dell’ home banking, la quale permette di svolgere ormai la maggior parte delle operazioni bancarie quotidiane senza costi aggiuntivi.