Finanziamenti fondo perduto 2012

di Gianfilippo Verbani 4


 Come noto, i finanziamenti fondo perduto sono dei particolari contributi che vengono erogati in favore di imprenditori che desiderino avviare o sviluppare la propria attività professionale, contando sulla presenza di agevolazioni in conto capitale particolarmente significative, e rappresentate prevalentemente dall’assenza di alcun vincolo di restituzione del capitale ottenuto in finanziamento.

Come presentare la domanda

La domanda di finanziamenti fondo perduto va presentata allegando, al modulo di richiesta, un business plan (cioè, la descrizione del progetto di impresa), una copia dell’atto costitutivo, un certificato di vigenza camerale, ulteriore documentazione che possa rispecchiare il conseguimento dei requisiti soggettivi o oggettivi previsti dai bandi che regolano e disciplinano l’erogazione dei finanziamenti a fondo perduto (ad esempio, le dichiarazioni di costituzione della compagine societaria da parte di under 35 in caso di finanziamenti fondo perduto per i giovani). 

Che spese affrontare

Le spese frequentemente ammissibili dai bandi per i finanziamenti a fondo perduto (e, pertanto, le motivazioni a supporto dell’ottenimento di tali agevolazioni) fanno riferimento all’acquisto di beni materiali e immateriali, che possano essere di utilità per il consolidamento dell’azienda e per il suo sviluppo sui mercati locali e internazionali. A titolo di esempio, evidenziamo la possibilità di supportare spese per il marketing e le certificazioni, per l’acquisto di macchinari e per la formazione, per le consulenze e per le materie prime.

Quali sono i finanziamenti fondo perduto 2012

Per conoscere i finanziamenti fondo perduto 2012 è bene consultare direttamente i siti internet dei principali enti eroganti. I fondi per tali contributi in conto capitale sono infatti emanati periodicamente da enti europei, statali, regionali, comunali. Per tale motivo, è di estrema utilità la consultazione periodica delle fonti dirette di tali emanazioni, come il Ministero dello Sviluppo Economico per quanto concerne i finanziamenti fondo perduto 2012 erogati dallo Stato, o il sito della Comunità Europea per quanto invece concerne i finanziamenti comunitari.

Una utile fonte informativa è inoltre il sito internet della vostra regione di appartenenza o, ancora, il sito internet di Invitalia (ex Sviluppo Italia), agenzia nazionale che fornisce finanziamenti a giovani imprenditori.


Commenti (4)

  1. salve,mi chiamo stefano 49 anni,sposato con figlio e vorrei sapere se si può richiednere un finanziamento a fondo perduto per aprire una pizzeria da asporto a rimini,e come devo fare per richiederlo,ho buoni requisiti per poter lavorare con successo,ma mi mancano i fondi per partire.

  2. salve,mi chiamo duran ho 35 anni,sposato ho un figlio e vorrei sapere se si puo richiedere un finanziamento a fondo perduto x aprire una pizzeria d’asporto a cantu(co) e come posso richiederlo.X avviare mio locale mi mancano solo i fondi.

    la ringrazio
    concordiali saluti duran

  3. salve, mi chiamo ennio ho 38 anni vorrei aprire un bar in veneto ,non ho garanzie come faccio ad ottenere un finanziamento, ci sono dei bandi particolari, prestiti europei, regionali,qualcuno sa dirmi dove rivolgermi grazie…

I commenti sono disabilitati.