All’incrocio tra conti ed investimenti c’è… Fideuram

di Moreno 1

Ogni cliente di un qualunque prodotto o servizio bancario si è sempre trovato in una strada ricca di carreggiate separate: conti correnti, assicurazioni, investimenti, fondi, titoli, previdenza, e così via. A semplificare di molto le cose arriva una iniziativa di Banca Fideuram che sicuramente incontra il favore della clientela più esigente, ossia il Servizio Moneta Attiva.

Il sistema è davvero semplice quanto intuitivo: unire la flessibilità e la stabilità di un conto corrente alla possibilità di investire i propri risparmi senza l’assillo della burocrazia e del rischio di perdite elevate. Innanzitutto ogni conto corrente possiede le peculiarità standard comuni a tutti gli altri istituti: il rilascio gratuito del bancomat internazionale e prelievi bancomat gratuiti da tutti gli ATM, compresi quelli di altre banche, purché in Italia o in un paese dell’area euro; il libretto di assegni non trasferibili gratuito; l’accredito gratuito di stipendio o pensione, pagamento utenze, RID, MAV e RAV; l’adesione gratuita e senza canone al servizio Fideuram Online, attraverso il quale effettuare bonifici e usufruire di agevolazioni particolari sulle condizioni di negoziazione titoli.

La vera novità sta però nel campo dell’investimento: intanto, sempre all’apertura del conto corrente, è attivato un dossier titoli grazie al quale è possibile custodire i titoli già presenti nel proprio portafoglio, effettuare le operazioni di compravendita sui principali mercati italiani ed esteri e partecipare ai collocamenti Banca Fideuram.

Ma la vera innovazione arriva grazie all’opzione Servizio Moneta Attiva che consente di fissare il livello di liquidità da mantenere sul proprio conto corrente investendo automaticamente l’eccedenza nel fondo monetario Fideuram Moneta. In parole povere, l’investimento avviene in funzione del livello di liquidità che il cliente preferisce detenere sul conto.

Ogni volta che il livello è superato, al rialzo o al ribasso, l’importo eccedente è automaticamente investito o disinvestito in Fideuram Moneta. Il Fondo investe prevalentemente in titoli di Stato denominati in euro con durata, al momento dell’acquisto, inferiore a dodici mesi. Il livello di rischio del Fondo è molto basso ed è assimilabile a quello di un investimento in BOT. Il tutto per la totale serenità del contraente, adesso libero di vedere fiorire i suoi risparmi in maniera intelligente e sicura.

Commenti (1)

  1. vorrei dei informarmazioni su fideuram moneta i rischi ed i interesi in %
    e se si puo fare diretamente in banca senza i promotori finanziari
    GRAZIE

I commenti sono disabilitati.