Come trovare il bancomat più vicino

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Quando ci si trova in vacanza e non si ha la piena conoscenza della zona circostante, può capitare di attraversare una vera e propria Odissea per poter individuare il bancomat più vicino. Fortunatamente, sul web e da smartphone non mancano i servizi utili per cercare lo sportello automatico meno distante: vediamo dunque come fare per trovare il bancomat più vicino, scoprendo a quale banca appartiene e quali sono i servizi offerti.

A proposito di Odissea, è tale il termine utilizzato dal quotidiano Il Sole 24 Ore per raccontare quanto accaduto ai turisti presenti nella zona da Bellaria a Igea Marina: nella macro area sono presenti quasi 100 mila turisti, che quotidianamente devono far fronte alla difficoltà di individuare il bancomat più vicino. Nell’intera linea costiera – ben sette chilometri – sono infatti presenti solamente sette sportelli automatici, tradizionalmente presi d’assalto.

Ne consegue che nell’ipotesi in cui uno o più bancomat rimangano privi di denaro contante, o generino malfunzionamenti, può scatenarsi un serio “panico” da parte di coloro che hanno necessità di ritirare dei soldi.

Ebbene, tra le tante iniziative predisposte per consentire all’utenza di individuare il bancomat più vicino, vogliamo segnalarvi soprattutto il progetto “FARO”, del consorzio Patti Chiari. Grazie a tale servizio sarà possibile conoscere gratuitamente, in tempo reale e ovunque ci si trovi, il luogo dove si trova lo sportello automatico funzionante più vicino (vedi anche il nostro recente focus sui nuovi strumenti di pagamento).

Si tratta pertanto di un servizio di rilevazione del funzionamento degli sportelli automatici che permette di conoscere gratuitamente, 24 ore su 24, il bancomat più utile alle proprie esigenze, la mappa della zona e anche il percorso più breve per poterlo raggiungere ,a piedi o in auto. Il servizio è inoltre integrato da una app scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet, per permettere anche a chi si trova lontano dal proprio pc di poter ottenere le stesse utili informazioni.

Il servizio FARO è disponibile su pattichiari.it.