Come ricaricare la carta prepagata

di Gianfilippo Verbani Commenta


 La carta prepagata è un utile strumento di prelevamento e di pagamento entrato nell’uso quotidiano di milioni di italiani. La sua praticità ed economicità la rendono un modo semplice ed efficace per poter gestire le piccole risorse monetarie, senza necessariamente dover accendere un conto corrente, o dover collegare la stessa tessera al rapporto bancario principale.

Inoltre, le carte prepagate con il tempo si sono evolute in maniera significativa. Una parte di queste è dotata infatti di un codice IBAN, essendo in tutto e per tutto equivalente alle funzionalità di un conto corrente di base, e potendo “ospitare” al suo interno l’accredito dello stipendio o della pensione, o l’addebito delle bollette di luce, gas, acqua, e tanto altro ancora.

Ma come ricaricare la carta prepagata? Le possibilità sono, ovviamente numerose. La più semplice e diretta è comunque relativa all’accredito di denaro contante: presso gli sportelli bancari dell’istituto che ha concesso questo strumento di pagamento, sarà infatti possibile poter “versare” del denaro sulla tessera, con una valorizzazione immediata del nuovo saldo.

Se invece non si vuole perder tempo a far la fila negli sportelli bancari, è possibile procedere alla ricarica della carta prepagata anche tramite bancomat: inserendo una carta di credito, o una carta bancomat collegata a un conto corrente ordinario, sarà infatti possibile effettuare un trasferimento di fondi da un rapporto bancario alla carta prepagata, a condizioni davvero vantaggiose.

Altri strumenti di ricarica della carta prepagata sono infine relativi alla possibilità di effettuare bonifici, o di collegarsi a portali specializzati online, che permettono il trasferimento di fondi verso la stessa tessera.

Considerata la straordinaria eterogeneità della gamma delle carte prepagate oggi a disposizione della clientela italiana, consigliamo ovviamente di domandare maggiori informazioni presso i singoli istituti di credito eroganti tale servizio.