Come avviare una pratica di risarcimento estero

di Gianfilippo Verbani Commenta

Molti italiani in viaggio si pongono il problema del risarcimento auto estero, e nel dettaglio della validità della propria Rca oltre i confini nazionali


Molti italiani in viaggio si pongono il problema del risarcimento auto estero, e nel dettaglio della validità della propria assicurazione Rca oltre i confini nazionali e dell’obbligatorietà o meno della carta verde. Ecco le risposte alle domande più frequenti in tema di sinistro all’estero. 

RCA e Carta verde, cosa è obbligatorio e cosa no?

La compagnia assicurativa di riferimento, rilascerà la Carta Verde, un documento essenziale eobbligatorio per recarsi con la propria auto in viaggio verso alcune destinazioni, ovvero Bosnia-Erzegovina, Bielorussia, Albania, Iran, Macedonia, Marocco, Israele, Montenegro, Ucraina, Turchia, Tunisia e Macedonia. Per i paesi appartenenti all’UE e allo spazio economico europeo invece, la carta verde non è necessaria, e l’Rca sarà valida automaticamente. Nel caso in cui l’impresa non rilasci automaticamente con l’acquisto dell’Rc auto la carta verde, è bene curarsi di richiederla prima di mettersi in viaggio.

Incidenti stradali, cosa fare all’estero

La risposta alla domanda è fornita da Facile.it che illustra anche la pratica da seguire in caso di sinistro:

1. Rivolgersi al mandatario della compagnia assicurativa del colpevole dell’incidente e presentare una normale domanda di indennizzo, correlata dalla denuncia di sinistro, dal modello di contestazione amichevole e da tutti i documenti comprovanti i danni al veicolo o alle persone.

2. Rivolgersi alla Consap , dove scaricare il modello da compilare con i dati relativi al sinistro (nazione e luogo del sinistro, data del sinistro e informazioni sui veicoli coinvolti).

3. Ricordare che la domanda di indennizzo con le informazioni richieste, dovrà essere inoltrata alla stessa Consap via posta certificata o via email agli indirizzi presenti sul portale alla sezione “contatti”.

4. Se il sinistro invece è avvenuto in uno dei paesi non aderenti al sistema carta verde Rca, bisogna rivolgersi allUfficio Centrale Italiano, che si occuperà della pratica di risarcimento auto estero.