Quali sono le auto che gli italiani sognano di guidare?

di Gianfilippo Verbani Commenta

Chiudete gli occhi e immaginate di guidare l’auto dei vostri sogni: qual è? Risposta secca per gli utenti di Facile.it: Delorean di Ritorno al futuro.


Non è una domanda che mira a monitorare il fascino che alcuni brand esercitano sulla popolazione tricolore, ma si tratta di un’indagine che fa emergere le aspirazioni più nascoste degli automobilisti. 

Facile.it portale specializzato nella comparazione di tariffe RC auto, ha posto ai suoi utenti questa domanda:

Chiudete gli occhi e immaginate di guidare l’auto dei vostri sogni, quella di cui vorreste stringere il volante almeno una volta nella vita, ora riapriteli e diteci: qual è quell’auto?

Avvera Auto di Credem: esaudisce il tuo sogno a ruote meglio di un Genio

La risposta è stata secca: la Delorean di Ritorno al futuro. A leggere anche gli altri risultati dell’indagine si nota un dominio degli anni Ottanta nell’immaginario collettivo degli automobilisti di oggi. Questi i risultati del sondaggio

Ad indicare la fantastica quattro ruote su cui Marty McFly (Michael J.Fox) e Doc (Christopher Lloyd) viaggiavano nel tempo è stato il 15,7% del campione di oltre 100.000 internauti interrogato dal portale nelle ultime settimane di luglio 2015. Alle spalle dell’auto del film di Robert Zemeckis si è piazzata un’altra diva del cinema, la Aston Martin di 007: sognano di guidarla almeno una volta il 13,9% degli intervistati. Al terzo posto di questa curiosa classifica un’auto senza dubbio affascinante, come la vita del suo controverso proprietario: la Jaguar di Diabolik. Vorrebbero sostituirsi al ladro gentiluomo l’11,2% degli internauti che hanno risposto al sondaggio.

Spazio anche alla fantasia negli altri posti in griglia:

Sono targate Disney le auto che occupano il sesto e il settimo posto della classifica; non pensate però a nulla di recente (l’auto più moderna degli Studios a cartoni entrata in classifica, Saetta McQueen, è appena quindicesima), il 5,8% degli intervistati sogna di guidare la 313 di Paperino (sesto posto), mentre il 5,4%vorrebbe mettersi al volante di Herbie, il maggiolino tutto matto (settimo), protagonista di molte pellicole di successo fra la fine degli anni ’60 e gli inizi degli anni ’70.