Carta Pensione dalla Cassa di Risparmio di Friuli Venezia Giulia

di Gianfilippo Verbani Commenta


 La Carta Pensione, disponibile in tutte le filiali della Cassa di Risparmio di Friuli Venezia Giulia, è una nuova carta prepagata ricaricabile che l’istituto di credito ha approntato per consentire l’accredito delle pensioni e degli altri trattamenti previdenziali. La carta è inoltre utilizzabile per fare e ricevere bonifici, ricaricare il cellulare, fare acquisti e prelevare contanti, in Italia e all’estero. Per la clientela con età anagrafica superiore ai 60, la carta non ha canone annuo.

Con la carta pensione sarà possibile effettuare una serie di operazioni come: accreditare la pensione o le prestazioni temporanee pagate dagli Enti Previdenziali sulla carta; ricevere e inviare bonifici, in Italia e all’estero all’interno dell’Area SEPA (Paesi dell’UE oltre a Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein); domiciliare utenze e altri pagamenti (RID) purché emessi da soggetti convenzionati con la Banca; ricarichi il cellulare; prelevare contanti agli sportelli automatici abilitati; controllare il saldo e i movimenti della carta (vedi anche Conto per pensionati dalla Banca Popolare di Sondrio).

Ancora, con la carta sarà possibile pagare gli acquisti nei negozi (che espongono il logo MasterCard); pagare gli acquisti su internet in sicurezza grazie al Servizio Pagamenti sicuri internet; pagare i pedaggi autostradali in Italia e all’estero; aderire gratuitamente a Bonus Intesa Sanpaolo, il programma che premia i tuoi acquisti effettuati tramite Carta Pensione presso gli oltre 10.000 punti vendita; abilitarsi e ottenere il riconoscimento di uno sconto posticipato da parte degli esercenti, che sarà accreditato direttamente sulla tua carta.

Con la carta pensione sarà inoltre possibile accedere gratuitamente ai Servizi via internet della banca. Con la chiavetta di sicurezza O-Key, chesarà consegnata in filiale insieme alla carta, potrà effettuare operazioni e ricevere gratuitamente on line la rendicontazione annuale della carta (vedi anche Carta corrente da Banca Popolare del Mezzogiorno).

Maggiori informazioni sul prodotto sono ottenibili sul sito internet carifvg.it o in tutte le filiali dell’istituto di credito del gruppo Intesa Sanpaolo.