Boom delle Polizze Sanitarie. Gli italiani vogliono proteggersi

di Daniele Pace Commenta


 Secondo una recente ricerca da parte di Kpmg, nel giro di soli 4 anni la spesa privata in ambito della salute aumenterà di oltre il 50%.

Lo scorso anno il mercato delle polizze sanitarie valeva 6 miliardi, ma nel 2023 si pensa arriverà a sfiorare i 10 miliardi.

Un po’ di informazioni

Purtroppo con la decadenza della sanità pubblica nel nostro paese, sempre più italiani si curano e si cureranno in strutture private.

Il Kpmg stando ad una ricerca inedita rielaborata successivamente da Ania, in soli quattro anni la spesa privata della popolazione italiana in ambito della salute aumenterà del 50%.

Come è deducibile, tale scenario è negativo per gli italiani, che si ritrovano a fronteggiare delle situazioni dove manca la tutela dello Stato Sociale, ma che favorisce le compagnie assicurative, che da diverso tempo sembra si siano buttati a capo fitto nel mercato della salute.

Due anni fa il business delle assicurazioni sanitarie ha sfiorato i 6 miliardi di euro, una cifra questa che purtroppo è destinata a crescere nei prossimi anni.

Stando sempre all’analisi effettuata da parte del Kpmg, è emerso che nel 2017 la spesa da parte dello Stato per la sanità ammontava a 117 miliardi di euro, mentre quella privata era di 40 miliardi di euro.

Tra 4 anni la spesa da parte dello Stato rimarrà invariata, mentre quella del privato schizzerà a 65 miliardi di euro. Se ipotizziamo dunque che la penetrazione delle polizze assicurative sulla sanità resti stabile al 15%, le compagnie arriveranno a sfiorare introiti di 10 miliardi di euro.