Acquisto prima casa: il tasso variabile di Banca Popolare Commercio e Industria Gruppo UBI

di Gianfilippo Verbani Commenta

Acquisto prima casa: il tasso variabile di Banca Popolare Commercio e Industria Gruppo UBI. Le informazioni sulla solidità della banca.


Per l’acquisto della prima casa oggi si predilige il mutuo a tasso fisso ma è vero che in commercio ci sono delle soluzioni a tasso variabile molto interessanti. Abbiamo preso in esame le migliori individuate da Mutuionline, di cui riportiamo di seguito la scheda tecniche o le informazioni d base per l’accesso a prodotti e servizi della banca. 

L’anno di nascita è il 1888, per iniziativa di 77 industriali e commercianti milanesi impegnati nel settore serico, con il nome di “Società Anonima Cooperativa per la Stagionatura e l’Assaggio delle Sete e Affini”.

Nel ‘41 l’assemblea straordinaria dei soci trasformò l’istituto da Banca specializzata in sovvenzioni su sete in “Istituto di credito ordinario operante a breve termine” aperto a tutte le categorie del commercio, dell’industria e delle professioni.

Al termine della Seconda Guerra Mondiale, con la ripresa delle attività produttive e commerciali del Paese, ha inizio l’organizzazione di Banca Popolare Commercio e Industria scrl, denominazione sociale adottata nel 1951.

Nel 1996, con l’acquisizione del pacchetto di controllo di Banca Popolare di Luino e di Varese, nasce il Gruppo Banca Popolare Commercio e Industria. Un ulteriore importante salto dimensionale si ha nel 2001 con l’acquisto del pacchetto di controllo (75%) di Banca Carime. Il primo luglio 2003, a seguito della fusione con il Gruppo BPB-CV e la conseguente costituzione del Gruppo BPU Banca, dallo scorporo della rete di vendita di BPCI scrl e BPLV Spa è nata Banca Popolare Commercio e Industria Spa, destinata a raccogliere il testimone e continuare il cammino di successo intrapreso oltre un secolo fa.

Dal 1 aprile 2007 la Banca entra a far parte del Gruppo UBI Banca.

INDICI DI SOLIDITÀ DI GRUPPO UBI

Di seguito, i rating assegnati dalle principali agenzie di valutazione a UBI Banca, banca capogruppo del gruppo di riferimento:

RATING DI BANCA POPOLARE COMMERCIO E INDUSTRIA – GRUPPO UBI
Moody’s Standard & Poor’s Fitch Ratings
Data di rilevazione 22/06/2015 24/07/2013 19/05/2015
Lungo Termine
Baa2
BBB-
BBB
Breve Termine
P-2
A-3
F3
Solidità Finanziaria
n.d.
n.d.
n.d.
Outlook
Ratings in revisione
Negativo
Stabile
n.d. = il rating della banca non è disponibile per questa agenzia.
Per maggiori informazioni ti rimandiamo all’apposita guida al rating
Di seguito, il capitale di Banca Popolare Commercio e Industria ponderato per diverse categorie di rischio:
TIER CAPITAL RATIO DI BANCA POPOLARE COMMERCIO E INDUSTRIA – GRUPPO UBI
Core Tier I Tier I Tier II Total Capital Ratio
2013 n.d. 25,03% n.d. 24,94%
n.d. = il capitale ponderato non è disponibile per questa banca.